Home

 

LUTTO

L’Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia di Rovigo è in lutto per la improvvisa, immatura, dolorosissima scomparsa della Dott. Maria Grazia Vaccari, Responsabile del Centro Microcitemia dell’Ospedale Civile di Rovigo, preziosissima collaboratrice dell’Associazione e valentissima consulente delle famiglie con figli talassemici e delle preoccupate coppie di microcitemici.

I funerali avranno luogo venerdì 11 novembre alle ore 15.30 al suo paese natale Ficarolo. Il corteo funebre partirà dall’obitorio dell’Ospedale Civile di Rovigo alle ore 14.15.

 

 

Comunicato

L'Associazione Veneta per la lotta alla Talassemia (AVLT)

annuncia

la Designazione di Farmaco Orfano per il Sirolimus

Grazie alla collaborazione tra la Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia, Università di Ferrara e la società no-profit  RARE-Partners Srl è stato ottenuto dalla Commissione Europea DG Santhè la designazione di Farmaco Orfano per la Talassemia del prodotto Sirolimus (Rapamycin) in seguito al parere positivo espresso dal Comitato Farmaci Orfani della Agenzia Europea del Farmaco (EMA).

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie anche al determinante sostegno alla ricerca della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Con la qualifica di farmaco orfano il prodotto Sirolimus potrà accedere a incentivi che aiuteranno lo sviluppo clinico e le procedure di immissione del prodotto sul mercato con l’augurio di poter fornire presto ai pazienti con talassemia una nuovo trattamento terapeutico.