A.V.L.T.

 

Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia



Il sito è in fase di ristrutturazione ed alcune parti potrebbero non essere complete.

  • La Talassemia

    La Talassemia è una grave anemia di origine genetica che si può manifestare quando due genitori sono entrambi microcitemici ossia portatori sani del difetto genetico. Per sopravvivere gli ammalati di talassemia devono sottoporsi in media ogni quindici-venti giorni a trasfusioni di sangue.

    Leggi di più

  • A.V.L.T.

    L’Associazione rodigina ha cambiato il suo nome in “Associazione veneta per la lotta alla talassemia” nel 1983, quando, ormai, con le nuove terapie, moltissimi bambini talassemici erano diventati ragazzi e giovani. Infine, il 5 maggio 1996, l’Assemblea dell’Associazione ha approvato un nuovo Statuto e ha chiesto l’iscrizione al registro regionale veneto delle associazioni di volontariato.

    Leggi di più

  • Home
PinkRun 2018

PinkRun 2018

Carissimi Amici,
Domenica 13 Maggio 2018 PINK RUN - Prato della Valle - Padova, evento che unisce sport e beneficenza !

Anche quest'anno AVLT - Associazione Veneta per la Lotta alla Talassemia sarà presente con il gazebo, per far conoscere la Talassemia e dare il proprio contributo alla manifestazione.

A tutte le nostre AMICHE consigliamo di partecipare ! Come ?
basta iscriversi su www.pinkrun.it

 

Leggi tutto


Donato il nuovo striscione AVLT!

Donato il nuovo striscione AVLT!

Cari Amici,

in data 15 marzo 2018 ci è stato donato il nostro nuovo striscione sociale da parte di nonno Luigi e della sua nipotina Gaia.
Sarà sicuro protagonista dei prossimi eventi in programma.
Un ringraziamento alla famiglia alla Fam. Alfonsi, da tutti noi.

UNITI SI VINCE SEMPRE

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

Leggi tutto


Il ricordo di Tommaso a Villadose (RO)

Il ricordo di Tommaso a Villadose (RO)

Cari amici,

segnaliamo un articolo pubblicato sul sito del quotidiano on-line RovigoOggi.it e condiviso dai nostri amici dell' Associazione Piera Cutino
A Villadose (Ro), il Comune ha dato il permesso per inserire, nell' area verde pubblica tra via Sandro Pertini e via Serafino Zennaro, due ciliegi. 
L'iniziativa è della famiglia del piccolo Tommaso Berto, venuto a mancare nel 2015, dopo aver combattuto contro la talassemia.

Leggi tutto


Giornata delle Malattie Rare 2018

Giornata delle Malattie Rare 2018

Mancano solo due settimane al 28 febbraio, Giornata delle Malattie Rare 2018!

La Giornata delle Malattie Rare, e la sua campagna internazionale di sensibilizzazione sull'impatto che le malattie rare hanno sulla vita dei malati e su coloro che se ne prendono cura, sono diventate ormai un'istituzione.

Leggi tutto


Riassunto convegno “TOGETHER TO CARE” del 19 Novembre a Padova

Sabato 19 Novembre 2016, presso l'Hotel NH di Padova si è svolto il convegno “TOGETHER TO CARE” realizzato da Novartis in collaborazione con AVLT Associazione Veneta per la lotta alla talassemia. L'evento organizzato dalla dr.ssa Maria Caterina Putti della Clinica di Emato-Oncologia Pediatrica di Padova, ha riscontrato molto interesse tra i partecipanti, gli argomenti trattati dai diversi relatori intervenuti, hanno dato vita ad una tavola rotonda vera e propria. La giornata è stata aperta con i saluti del Prof. Giuseppe Basso Direttore della Clinica di Emato-Oncologia Pediatrica di Padova, auspicando continuità nelle attività svolte, augurando una stretta collaborazione tra centri ed evidenziando l'importanza del coordinamento tra clinici. A seguire diversi invitati tra i quali: Il presidente di UNITED Valentino Orlandi ha rinnovato come di consueto la sua disponibilità a collaborare con il centro di Padova, e ha ricordato i vari impegni su più fronti a livello Nazionale. Un piacevole saluto dal Presidente Avis Comunale, l'amico Enrico Van De Castel che ha sottolineato l'impegno quotidiano nel reperire donatori per rispondere all'importante richiesta di sangue che l'azienda ospedaliera di Padova chiede quotidianamente. Il dr. Forni presidente della Site ha illustrato gli aggiornamenti emersi dall'ultimo congresso SITE. Il dr. Maffei - Clinica Medica III, AO Padova – e la collega dr.ssa Camozzi hanno parlato degli aspetti endocrinologici, nonché il problema diabete ed osteoporosi in soggetti talassemici. La dr.ssa Chemello - Clinica Medica V, AO Padova - ha elencato i nuovi farmaci in commercio per l'epatite virale da virus C e B, ha spiegato il diverso impiego rispetto i “vecchi”, la durata delle nuove terapie ed i costi.

Leggi tutto

Contribuisci con il 5x1000!

Il codice fiscale di A.V.L.T. è 80009850290

Puoi versare il tuo contributo volontario sul c/c postale 11235454 tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT44Z0760112200000011235454.

Il contributo volontario può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 della legge 14 maggio 2005 n. 80.

Newsletter

Newsletter