• La Talassemia

    La Talassemia è una grave anemia di origine genetica che si può manifestare quando due genitori sono entrambi microcitemici ossia portatori sani del difetto genetico. Per sopravvivere gli ammalati di talassemia devono sottoporsi in media ogni quindici-venti giorni a trasfusioni di sangue.

    Leggi di più

  • A.V.L.T.

    L’Associazione rodigina ha cambiato il suo nome in “Associazione veneta per la lotta alla talassemia” nel 1983, quando, ormai, con le nuove terapie, moltissimi bambini talassemici erano diventati ragazzi e giovani. Infine, il 5 maggio 1996, l’Assemblea dell’Associazione ha approvato un nuovo Statuto e ha chiesto l’iscrizione al registro regionale veneto delle associazioni di volontariato.

    Leggi di più

Un gesto esemplare

L’amico Leonardo Sivieri, Consigliere dell’AVLT, possiede una qualità preziosa: la generosità!
Il precedente numero di “EX” era già avviato alle stampe, quando abbiamo saputo che Leonardo aveva versato sul conto corrente dell’Associazione la cospicua donazione di 11.180,00 euro. Non abbiamo potuto quindi dedicargli tempestivamente una “nota”, ma lo facciamo ora con molto piacere e doverosamente.Leonardo non era nuovo a questi atti di insolito altruismo: già l’anno scorso aveva versato all’AVLT un contributo per la ricerca scientifica sulla talassemia di 7.803,21 euro. Allora lo avevamo ringraziato con una lettera ed il ringraziamento era stato poi rinnovato nel corso della successiva Assemblea dell’Associazione. In tale sede, pur schermendosi per l’attenzione attirata sul suo gesto, Leonardo aveva spiegato che, da meno di un anno, era impegnato nel Consiglio di Amministrazione di un Centro Servizi per Anziani. Per questo incarico, aveva diritto a un compenso mensile, che aveva deciso di donare interamente all’AVLT. Aveva anche sottolineato che questa sua scelta avrebbe potuto diventare, se seguita da altri associati con incarichi analoghi, un canale nuovo di finanziamento della ricerca.
Non sarà facile emulare Leonardo. Tuttavia, confidiamo che il suo atto esemplare possa essere almeno lontanamente imitato da altri nostri soci e da quanti apprezzano l’attività dell’AVLT.

(“EX”, settembre 2005)

Contribuisci con il 5x1000!

Il codice fiscale di A.V.L.T. è 80009850290

Puoi versare il tuo contributo volontario sul c/c postale 11235454 tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT44Z0760112200000011235454.

Il contributo volontario può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 della legge 14 maggio 2005 n. 80.

Newsletter

Newsletter