• La Talassemia

    La Talassemia è una grave anemia di origine genetica che si può manifestare quando due genitori sono entrambi microcitemici ossia portatori sani del difetto genetico. Per sopravvivere gli ammalati di talassemia devono sottoporsi in media ogni quindici-venti giorni a trasfusioni di sangue.

    Leggi di più

  • A.V.L.T.

    L’Associazione rodigina ha cambiato il suo nome in “Associazione veneta per la lotta alla talassemia” nel 1983, quando, ormai, con le nuove terapie, moltissimi bambini talassemici erano diventati ragazzi e giovani. Infine, il 5 maggio 1996, l’Assemblea dell’Associazione ha approvato un nuovo Statuto e ha chiesto l’iscrizione al registro regionale veneto delle associazioni di volontariato.

    Leggi di più

La “Pagnotta del Doge”

Anche per la “Campagna di raccolta fondi” in corso, l’AVLT chiede ai singoli cittadini o alle organizzazioni di cittadini un contributo per la ricerca scientifica sulla talassemia e, in omaggio, dà il tipico dolce polesano “La Pagnotta del Doge”, che, negli scorsi anni, ha avuto un grande successo di gradimento.
Si tratta di un prodotto dolciario da forno a lievitazione naturale, classificato “prodotto tipico della tradizione locale”, e contiene i seguenti ingredienti: farina tipo ‘0’ di grano tenero, zucchero, uova fresche, burro, noci, fichi secchi, miele, latte scremato in polvere, tuorlo in polvere, destrosio, sale, aromi, emulsionante E471.
Lo proponiamo anche all’attenzione delle Associazioni e delle singole famiglie di talassemici che, in occasione delle Festività, possono farne omaggio a iscritti, a parenti e ad amici.
Pertanto, chi vuol sostenere l’attività dell’AVLT può anche utilizzare questa proposta, chiedendo l’invio di almeno dieci “Pagnotte” da 500 grammi ciascuna.
Per ogni “Pagnotta” è richiesto un contributo di dieci euro.
La richiesta va fatta al numero telefonico 0425-33806 oppure all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il pagamento deve avvenire in contrassegno; le spese di trasporto sono a carico dell’Associazione.

(“EX”, ottobre/novembre 2005)

Contribuisci con il 5x1000!

Il codice fiscale di A.V.L.T. è 80009850290

Puoi versare il tuo contributo volontario sul c/c postale 11235454 tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT44Z0760112200000011235454.

Il contributo volontario può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 della legge 14 maggio 2005 n. 80.

Newsletter

Newsletter