• La Talassemia

    La Talassemia è una grave anemia di origine genetica che si può manifestare quando due genitori sono entrambi microcitemici ossia portatori sani del difetto genetico. Per sopravvivere gli ammalati di talassemia devono sottoporsi in media ogni quindici-venti giorni a trasfusioni di sangue.

    Leggi di più

  • A.V.L.T.

    L’Associazione rodigina ha cambiato il suo nome in “Associazione veneta per la lotta alla talassemia” nel 1983, quando, ormai, con le nuove terapie, moltissimi bambini talassemici erano diventati ragazzi e giovani. Infine, il 5 maggio 1996, l’Assemblea dell’Associazione ha approvato un nuovo Statuto e ha chiesto l’iscrizione al registro regionale veneto delle associazioni di volontariato.

    Leggi di più

Una importante iniziativa editoriale

Il grande mistero del mondo ci annichilisce e per tanto, tantissimo tempo ha generato paure nell’uomo e gli ha fatto immaginare fantasiose origini della sua presenza sul pianeta Terra.
Come un fiore cresciuto a stento in un terreno troppo a lungo incolto, la scienza ha incominciato a gettare qualche raggio di luce su quel mistero e a dare un barlume di consapevolezza sulle origini della specie umana e sui movimenti celesti. E in un tempo abbastanza rapido, se confrontato con quello immenso dell’esistenza dell’Universo, ha consentito di avere chiara conoscenza del posto dell’uomo nella Natura e dei difficili rapporti con essa.

Per chi si occupa di malattie e, nel nostro caso, di una malattia genetica, la scienza è un faro, un punto di riferimento imprescindibile per sfuggire a ogni tentazione di fatalismo, rassegnazione, false credenze e per nutrire speranze per il futuro.

Con grande soddisfazione, saluto quindi l’iniziativa editoriale del quotidiano “la Repubblica” che, a partire dal 29 agosto scorso, offre ai suoi lettori un’opera in quindici volumi (il primo è in omaggio), ad un prezzo molto conveniente (12,90 euro a volume), intitolata “La Scienza”.
E’ l’occasione per una diffusione di massa del sapere scientifico, che non può che fare bene alla cultura dei cittadini italiani e che offrirà loro la possibilità di farsi idee più chiare e realistiche sul mondo in cui viviamo.

La soddisfazione è accresciuta dal fatto che penso di non essere completamente estraneo a questa iniziativa. Infatti, nella primavera scorsa, ho scritto (27 marzo 2005) questa e-mail al Direttore de “la Repubblica”: “Caro Direttore, sto raccogliendo gli undici volumi su ‘Le Religioni’. Mi piacerebbe che ‘la Repubblica’ promuovesse, successivamente, l’uscita di altrettanti volumi su ‘La nascita dell’Universo’ e ‘Le origini e lo sviluppo della vita, in tutte le sue forme’”.
Forse è stata una pura coincidenza, ma mi fa piacere credere di essere stato tra gli ispiratori di una così importante iniziativa editoriale.

(“EX”, settembre 2005)

Contribuisci con il 5x1000!

Il codice fiscale di A.V.L.T. è 80009850290

Puoi versare il tuo contributo volontario sul c/c postale 11235454 tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT44Z0760112200000011235454.

Il contributo volontario può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 della legge 14 maggio 2005 n. 80.

Newsletter

Newsletter