• La Talassemia

    La Talassemia è una grave anemia di origine genetica che si può manifestare quando due genitori sono entrambi microcitemici ossia portatori sani del difetto genetico. Per sopravvivere gli ammalati di talassemia devono sottoporsi in media ogni quindici-venti giorni a trasfusioni di sangue.

    Leggi di più

  • A.V.L.T.

    L’Associazione rodigina ha cambiato il suo nome in “Associazione veneta per la lotta alla talassemia” nel 1983, quando, ormai, con le nuove terapie, moltissimi bambini talassemici erano diventati ragazzi e giovani. Infine, il 5 maggio 1996, l’Assemblea dell’Associazione ha approvato un nuovo Statuto e ha chiesto l’iscrizione al registro regionale veneto delle associazioni di volontariato.

    Leggi di più

Incontro Piga-Gambari

Periodicamente, il Prof. Antonio Piga si reca a Rovigo per una consulenza clinica a favore dei pazienti talassemici che si trasfondono nel Centro trasfusionale del capoluogo polesano.
L'ultima volta, il 3 maggio scorso, provenendo da Bologna, prima di arrivare a destinazione, ha fatto tappa a Ferrara per un incontro concordato con il Prof. Roberto Gambari , nella sede del ThalLab.
L'incontro, al quale hanno partecipato anche il Dott. Francesco Chiavilli del Centro trasfusionale di Rovigo ed il sottoscritto, si è svolto in un clima di assoluta cordialità e con molta voglia di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione.
E' stato concordato che, nel momento in cui saranno mature le condizioni per gli studi sui pazienti delle molecole più promettenti del ThalLab, il Centro di Torino avvierà immediatamente le procedure per l'inizio delle sperimentazioni, nel massimo rispetto della normativa italiana in materia.
I risultati potrebbero essere disponibili entro il 2008.

(“EX”, settembre 2007)

Contribuisci con il 5x1000!

Il codice fiscale di A.V.L.T. è 80009850290

Puoi versare il tuo contributo volontario sul c/c postale 11235454 tramite bollettino postale o tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT44Z0760112200000011235454.

Il contributo volontario può essere dedotto nella dichiarazione dei redditi, ai sensi dell'art. 14 della legge 14 maggio 2005 n. 80.

Newsletter

Newsletter