54° Festa del Donatore – AVIS Comunale Mirano

Continua il nostro giro in Veneto per incontrare le Avis del territorio e Domenica 7 Maggio 2023 siamo stati invitati dal Presidente Laura Zanardo a Mirano.

MIRANO CITTA’ DEL DONO così è intitolato il progetto siglato il 1 Marzo 2023 tra Comune di Mirano, AVIS Mirano, AIDO Mirano e ADMO Veneto, presentato con l’occasione da Flavia Petrin di AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule.

 

Presente il Sindaco di Mirano Tiziano Baggio “Questo è un momento di gioia: è così facile volersi bene, 15 minuti per una donazione di sangue non costa nulla”.

 

Tra gli invitati anche il Dott. Giovanni Roveroni Dirigente medico – Attività Trasfusionali UOC, “La Donazione fa bene a chi dona perchè permette di essere sempre controllati, e a chi riceve”

 

A seguire la bellissima testimonianza di Cristiano, colpito all’età di 14 anni da leucemia mieloide acuta, …“non è stato un percorso facile, cicli di chemioterapia, moltissime pastiglie giornaliere, circa 300 sacche trasfuse tra sangue e plasma, il trapianto di midollo donato da mio fratello, ma non mi sono mai arreso… oggi possiamo testimoniare che Cristiano è un vero e proprio inno alla vita, come il suo motto “lottare sempre arrendersi mai”.

 

Ed in fine il nostro contributo, il Presidente Alberto Cattelan ha potuto raccontare di come si vive con la talassemia, cos’è questa malattia che ti accompagna per tutta la vita e quanto sia vitale e importante la donazione di sangue …”15 minuti necessari per una donazione si traducono in 15 giorni di vita per un paziente talassemico”…

E ancora …“potervi parlare, guardandovi è per me come togliere quei fili rossi e vedere chi c’è dietro. GRAZIE! Non solo da parte mia ma anche da parte di tutti quelli che rappresento”

Il nostro impegno continua, non smetteremo mai di informare e ricordare quanto sia importante per noi e non solo, la donazione del sangue.

 

Grazie Avis Comunale di Mirano da AVLT

Ultimi articoli
Categorie